Il 15 marzo scorso la Commissione europea ha adottato il primo piano strategico per Horizon Europe, il nuovo programma di ricerca e innovazione dell’UE che vale 95,5 miliardi di euro. Il piano strategico è una novità per Horizon Europe e stabilisce gli orientamenti strategici per indirizzare gli investimenti nei primi quattro anni del programma. Assicura che le azioni di ricerca e innovazione dell’UE contribuiscano alle priorità dell’UE, tra cui un’Europa climaticamente neutrale e verde, un’Europa adatta all’era digitale, e un’economia che funzioni per le persone.

Un piano ambizioso per un programma ambizioso

Il piano strategico stabilisce quattro orientamenti strategici per gli investimenti in ricerca e innovazione nell’ambito di Horizon Europe per i prossimi quattro anni:

1.     Promuovere un’autonomia strategica aperta guidando lo sviluppo di tecnologie digitali, abilitanti ed emergenti chiave, settori e catene di valore;

2.     Ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità dell’Europa e gestire in modo sostenibile le risorse naturali;

3.     Fare dell’Europa la prima economia circolareclimaticamente neutrale e sostenibile abilitata dal digitale;

4.     Creare una società europea più resiliente, inclusiva e democratica.

La cooperazione internazionale è alla base di tutti e quattro gli orientamenti, poiché è essenziale per affrontare molte sfide globali.

Il piano strategico identifica anche i partenariati europei co-finanziati e co-programmati e le missioni dell’UE da sostenere attraverso Horizon Europe. I partenariati copriranno aree critiche come l’energia, i trasporti, la biodiversità, la salute, l’alimentazione e la circolarità, e completeranno i dieci partenariati europei istituzionalizzati proposti dalla Commissione a febbraio.

Le missioni dell’UE affronteranno le sfide globali che riguardano la nostra vita quotidiana, fissando obiettivi ambiziosi e stimolanti, ma raggiungibili, come combattere il cancro, adattarsi al cambiamento climatico, proteggere i nostri oceani, rendere le città più verdi e garantire la salute del suolo e del cibo. Impiegando un ampio portafoglio di strumenti in diverse discipline e aree politiche, le missioni dell’UE affronteranno questioni complesse attraverso progetti di ricerca, misure politiche o anche iniziative legislative. 

I prossimi passi

Le priorità stabilite nel piano strategico di Horizon Europe saranno attuate attraverso il programma di lavoro di Horizon Europe. Esso stabilisce le opportunità di finanziamento per le attività di ricerca e innovazione attraverso bandi e topic tematici. I primi bandi saranno lanciati nella primavera del 2021 e saranno presentati agli European Research and Innovation Days il 23-24 giugno.

 

Per maggiori informazioni, contattataci!