This site uses cookies, including third party: clicking OK or continuing the navigation consent to the cookies

ITALIAN BIOCATALYSIS CENTER

L'IBC è un consorzio di ricerca e sviluppo a carattere misto pubblico-privato avente per oggetto l'avanzamento tecnologico finalizzato a produrre nuovi prodotti e/o nuovi processi, come pure a migliorare prodotti o processi produttivi esistenti, attraverso il coordinamento delle attivita' di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico tra i consorziati.

IBC nasce dall'esigenza di creare un polo di riferimento nell'ambito della biocatalisi italiana. Sul territorio italiano, infatti, sono attive molte aziende produttrici di principi attivi, ma solo alcune di esse utilizzano biocatalizzatori a scopo produttivo o possiedono la tecnologia necessaria per la messa a punto di bioprocessi. IBC si propone di riunire le competenze e il know-how di questi attori..

Obiettivi generali di IBC sono: gestire la ricerca di base e applicata e la progettazione di nuovi prodotti e/o processi di interesse industriale, gestire servizi di proprietà intellettuale, licensing e technology transfer; sostenere la partecipazione dei consorziati a fiere e mostre; promuovere la formazione del personale tecnico-scientifico; tutelare e controllare la qualità dei prodotti al consumo nei settori sottoindicati; assistere i consorziati nelle operazioni di finanziamento.