È stata approvata la Smart Specialisation Strategy per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia per il 2021-2027.

Il testo rappresenta un passaggio chiave in vista della definizione delle priorità di investimento per la R&I nel prossimo settennato, in accordo con le indicazioni che arrivano dall’Unione Europea.

Tra i principali focus individuati troviamo: la transizione digitale, lo sviluppo sostenibile, la resilienza del sistema economico, le politiche di coinvolgimento di stakeholder e cittadini, il sostegno alle PMI, il raccordo tra mondo della ricerca e imprese, la creazione di hub tecnologici e di living labs, la rilevazione delle priorità tramite analisi di Big Data.

Il percorso di implementazione ha visto il coinvolgimento, tra gli altri stakeholder, anche dei 9 Cluster Tecnologici Lombardi, i quali saranno chiamati a fornire il loro contributo, nelle prossime settimane, anche per la definizione dei programmi di lavoro regionali.

Per approfondimenti:https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/b/572/innovazione-ecco-le-azioni-della-nuova-strategia-regionale-s