La Commissione europea ha di recente lanciato il Consiglio europeo dell’innovazione (EIC) con un budget di oltre 10 miliardi di euro (a prezzi correnti) per il 2021-2027 per sviluppare ed espandere le innovazioni rivoluzionarie. Basandosi su un programma pilota di successo nell’ambito di Horizon 2020, il nuovo EIC non è solo una novità di Horizon Europe, ma è anche unico al mondo: combina la ricerca sulle tecnologie emergenti con un programma di accelerazione e un fondo azionario dedicato, lo European Innovation Council Fund, per far crescere le start-up innovative e le piccole e medie imprese (PMI). Circa 3 miliardi di euro del bilancio dell’EIC saranno destinati al fondo EIC.

Inoltre, è stato pubblicato il primo programma di lavoro annuale dell’EIC, che apre opportunità di finanziamento per oltre 1,5 miliardi di euro nel 2021.

Il Consiglio europeo dell’innovazione capitalizza le lezioni apprese e i risultati della sua fase pilota durante il periodo 2018-2021. L’ex Strumento PMI, che si è evoluto in EIC Accelerator Pilot nello scorso biennio, ha sostenuto oltre 5000 PMI e start-up, nonché oltre 330 progetti di ricerca con un budget di 3,5 miliardi di euro.

Novità chiave del Consiglio europeo dell’innovazione

L’European Innovation Council (EIC) ha diverse caratteristiche che lo rendono unico nel suo modo di sostenere imprese e progetti pionieristici.

  • L’EIC Accelerator sostiene le PMI, in particolare le start-up e le società spinout per sviluppare e aumentare le innovazioni dirompenti. L’EIC Accelerator è caratterizzato da un nuovo sistema di applicazione favorevole agli innovatori, in cui le start-up e le PMI possono richiedere finanziamenti in qualsiasi momento attraverso un processo semplificato.
  • Un team di Programme Managers dell’EIC sarà responsabile dello sviluppo di visioni per innovazioni tecnologiche, della gestione di portafogli di progetti EIC e di riunire le parti interessate per tradurre queste visioni in realtà.
  • Un nuovo schema di finanziamento EIC Transition aiuterà a convertire i risultati della ricerca (dall’EIC Pathfinder e dal Consiglio europeo della ricerca) in innovazioni (spinout, partnership commerciali, ecc.).
  • Vengono introdotte nuove misure per sostenere le donne innovatrici, che includono un programma di leadership femminile. In collaborazione con l’Enterprise Europe Network, le innovatrici di talento, così come tutte le PMI innovative delle regioni meno conosciute, saranno sostenute per fare domanda, aiutando a superare il divario dell’innovazione.

Composto da innovatori di primo piano, il comitato consultivo dell’EIC porta avanti la strategia del Consiglio europeo dell’innovazione e fornisce consigli sulla sua attuazione.

Opportunità di finanziamento nel 2021

Le opportunità di finanziamento annunciate ieri nel primo programma di lavoro del Consiglio europeo dell’innovazione comprendono: 

  • Il finanziamento EIC Accelerator, del valore di 1 miliardo di euro, per le start-up e le PMI per sviluppare e aumentare le innovazioni ad alto impatto con il potenziale di creare nuovi mercati o sconvolgere quelli esistenti. Fornisce un finanziamento misto unico che combina equity (o quasi-equity come i prestiti convertibili) tra 0,5 e 15 milioni di euro attraverso il fondo EIC, con sovvenzioni fino a 2,5 milioni di euro. Del miliardo di euro, 495 milioni di euro sono destinati a innovazioni rivoluzionarie per l’European Green Deal e a tecnologie digitali e sanitarie strategiche.
  • EIC Pathfinder per team di ricerca multidisciplinari, del valore di 300 milioni di euro, per intraprendere una ricerca visionaria con il potenziale di portare a scoperte tecnologiche. I team di ricerca possono richiedere fino a 4 milioni di euro di sovvenzioni. La maggior parte dei finanziamenti è assegnata attraverso bandi senza priorità tematiche predefinite, mentre 132 milioni di euro sono assegnati per affrontare cinque sfide Pathfinder: intelligenza artificiale (AI) consapevole, strumenti per misurare l’attività del cervello, terapia cellulare e genica, idrogeno verde e materiali viventi ingegnerizzati.
  • Finanziamenti EIC Transition per trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione, per un valore di 100 milioni di euro. Questo primo bando EIC Transition si concentrerà sui risultati generati dai progetti pilota EIC Pathfinder e dai progetti European Research Council Proof of Concept, per maturare le tecnologie e costruire un business case per applicazioni specifiche.

Tutti i progetti dell’European Innovation Council hanno accesso ai Business Acceleration Services, che forniscono coach, mentori e competenze, opportunità di partnership con aziende, investitori e altri, e una serie di servizi ed eventi.