Si è aperto il 10 febbraio la quarta call di Eurostars – programma congiunto tra Eureka e l’Unione Europea – che finanzia lo sviluppo di progetti collaborativi internazionali di R&S e Innovazione volti a realizzare prodotti, processi o servizi destinati al mercato. 

La call è indirizzata a PMI innovative (ovvero PMI con l’ambizione di collaborare in R&S&I con partner internazionali per sviluppare nuovi prodotti, processi e servizi per i mercati europei e globali) e ai partner di progetto (grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altri tipi di organizzazioni). 

I tassi di confinanziamento variano a seconda della tipologia di partecipante. L’importo massimo del contributo è pari a € 250.000 per progetto. Gli enti di riferimento per l’Italia sono il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) o il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). 

I criteri che devono essere rispettati per partecipare sono i seguenti: 

  • il consorzio deve essere guidato da una PMI innovativa (cioè da una PMI che abbia l’ambizione di collaborare in materia di R&S e innovazione con partner internazionali per sviluppare nuovi prodotti, processi e servizi per i mercati europei e globali) di un paese partecipante al network EUREKA 
  • il consorzio deve essere composto da entità provenienti da almeno due paesi partecipanti
  • almeno la metà dei costi di ciascun progetto deve essere sostenuta da PMI 
  • un singolo partecipante o paese non può essere responsabile per più del 70% del budget totale
  • il progetto deve avere durata massima di 36 mesi 
  • il progetto deve avere un focus esclusivo sulle applicazioni civili

Le scadenze 2023 per partecipare al bando sono il 13 aprile 2023 e il 14 settembre 2023.

Per maggiori informazioni, contattaci!