?La Commissione ha lanciato lo scorso 1° dicembre il secondo bando dell’Innovation Fund, uno dei più grandi programmi al mondo per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Il Fondo per l’innovazione finanzia tecnologie innovative per le energie rinnovabili, le industrie ad alta intensità energetica, l’immagazzinamento dell’energia e la cattura, l’uso e lo stoccaggio del carbonio. Fornisce un impulso alla ripresa verde creando posti di lavoro a livello locale, aprendo la strada alla neutralità climatica e rafforzando la leadership tecnologica europea su scala globale.

Per il periodo 2020-2030, il Fondo per l’innovazione stanzierà circa 10 miliardi di euro provenienti dalla vendita all’asta delle quote nell’ambito del sistema di scambio delle quote di emissione dell’UE, oltre alle entrate non erogate del programma NER 300, il predecessore dell’Innovation Fund.

Il secondo bando prevede un finanziamento di 100 milioni di euro a favore di progetti su piccola scala (budget € 2,5 – 7,5 mln) per le tecnologie pulite per aiutarli a superare i rischi legati alla commercializzazione e alla dimostrazione su larga scala. Questo sostegno aiuterà le nuove tecnologie a raggiungere il mercato. Per 20 progetti promettenti che non sono ancora pronti per il mercato, è previsto un budget separato per l’assistenza allo sviluppo dei progetti.

Il bando è aperto a progetti in settori ammissibili di tutti gli Stati membri dell’UE, Islanda e Norvegia. I fondi possono essere utilizzati in collaborazione con altre iniziative di finanziamento pubblico, come gli aiuti di Stato o altri programmi di finanziamento dell’UE. I progetti saranno valutati in base al loro potenziale per evitare l’emissione di gas serra, al potenziale di innovazione, alla maturità finanziaria e tecnica e al potenziale di aumento di scala e di efficienza dei costi.

Prossimi passi

Le proposte possono essere presentate tramite il Funding & Tenders Portal dell’UE, dove sono disponibili maggiori dettagli sulla procedura generale. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 10 marzo 2021. La fase di presentazione prevede un solo stage e le informazioni sui risultati della valutazione saranno resi noti in agosto 2021.

Dopo l’Innovation Fund Tour del 2019 e la serie di workshop tecnici che hanno preparato la strada per il primo bando (a cui il team di IBS aveva partecipato lo scorso anno), la Commissione continuerà il suo impegno attivo con le parti interessate con webinar dedicati per rispondere alle domande dei candidati mentre il bando è aperto.

Contesto?

L’Innovation Fund mira a creare i giusti incentivi finanziari per le aziende e le autorità pubbliche affinché investano ora nella prossima generazione di tecnologie a basse emissioni di carbonio e offrano alle aziende dell’UE un vantaggio da pioniere per diventare leader tecnologici globali.

L’Innovation Fund è gestito dall’Agenzia esecutiva per le reti e l’innovazione (INEA), mentre la Banca europea per gli investimenti fornisce assistenza allo sviluppo di progetti promettenti che non sono pronti per una piena applicazione.

??