Regione Lombardia ha recentemente varato un nuovo pacchetto di interventi per sostenere e incentivare gli investimenti produttivi aziendali e la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo lombardo.
Il pacchetto si suddivide in tre linee:
- Linea Sviluppo aziendale;
- Linea Efficientamento energetico;
- Linea Attrazione Investimenti.
Linea sviluppo aziendale
La linea Sviluppo aziendale è rivolta alle PMI e alle MidCap per investimenti in piani di sviluppo aziendale per ammodernamento e ampliamento produttivo. 115 milioni di euro le risorse disponibili.
Importo minimo dell’investimento: euro 100.000 – Importo massimo agevolabile: euro 3 milioni.
Linea efficientamento energetico
La linea Sviluppo green è rivolta alle PMI e alle grandi imprese per l’efficientamento energetico degli impianti produttivi. 65 milioni di euro le risorse disponibili.
Importo minimo dell’investimento per gli interventi ammissibili: euro 100.000 – importo massimo agevolabile pari a euro 10 milioni (per concessioni entro il 31/12/23).
Linea attrazione investimenti
La linea attrazione investimenti è rivolta alle PMI e alle MidCap per l’attrazione di nuovi investimenti in Lombardia e per lo sviluppo di quelli esistenti. 30 milioni di euro le risorse disponibili.
Importo minimo dell’investimento euro 200.000 – importo massimo agevolabile euro 10 milioni (per concessioni entro il 31/12/23).
Per tutte e tre le linee l’agevolazione consiste in:
- un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento.
- una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti Finanziatori;
L’intensità del contributo a fondo perduto varia in base all’area di riferimento dell’impresa e del regime di aiuto applicato.
I bandi attuativi saranno pubblicati entro marzo 2023.